Assistenza

Controlli periodici

Assicura la sicurezza e la conformità normativa dei tuoi carrelli elevatori

Il Decreto Legislativo 81/2008, all’articolo 71, stabilisce che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di far controllare periodicamente le proprie attrezzature. Le Linee Guida ISPESL, elaborate dall’organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, definiscono le norme di buona tecnica e i codici di buona prassi per la sicurezza delle attrezzature.

 

Il contratto di controllo periodico prevede:

  • una visita annuale per eseguire il controllo del carrello elevatore secondo le Linee Guida ISPESL.
    Questo protocollo definisce i controlli specifici di sicurezza sui carrelli elevatori e gli strumenti da utilizzare, garantendo che tutte le verifiche siano eseguite con precisione e professionalità.

Vantaggi dei controlli periodici:

  • Conformità normativa: i datori di lavoro e i responsabili della sicurezza possono essere certi di avere ottemperato agli obblighi del d. lgs 81/2008 riguardo la conservazione delle attrezzature, evidenziando agli organi di controllo l’affidamento dei propri mezzi a gestori competenti.
  • Sgravio di responsabilità: garanzia di una gestione sicura e conforme alle normative, sollevando il datore di lavoro da responsabilità relative ai controlli di sicurezza.
  • Affidabilità dei controlli: affidamento a tecnici competenti e riconosciuti da ispesl, garantendo controlli accurati e professionali.
  • Interventi in loco: i controlli vengono effettuati presso il cliente, evitando interruzioni operative e costosi trasferimenti in officina.

Per ulteriori dettagli sui nostri servizi di controllo periodico e per pianificare un intervento, contattaci!